Orario Apertura:  Lun‑Sab  09:30‑20:30  
Chiamaci al:   340 77 99 105

Formazione

Zinformatica > Formazione

I corsi di formazione di zinformatica permettono il conseguimento dell’ ECDL (European computer driving licence), detta anche Patente europea per l’uso del computer.,

Zinformatica è test center accreditato dall’AICA,i corsi si tengono presso la nostra sede seguendo un percorso didattica molto accurato che consente un ottima preparazione per il conseguimento dell’ECDL.

L’ECDL è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell’informazione (IT) a livello dell’utente generico. L’ECDL è riconosciuta in 17 Paesi.

Da qualche anno, diverse istituzioni, in seguito a convenzioni con AICA (Ministero della Pubblica IstruzioneMinistero del Lavoro e della Previdenza SocialeConferenza dei Rettori delle Università Italiane), assegnano valore legale (sotto forma di punteggi) al diploma ECDL.

Per conseguire l’ECDL si deve sostenere un esame che si articola in sette prove corrispondenti ad altrettanti moduli ovvero:

  1. Concetti di base della tecnologia dell’informazione
  2. Uso del computer e gestione dei file
  3. Elaborazione di testi
  4. Foglio elettronico
  5. Database
  6. Strumenti di presentazione
  7. Reti informatiche

 Superando quattro di questi esami (moduli) a scelta, si può avere il diploma intermedio ECDL Start.

L’esame, svolto al computer, ha la durata di 35 minuti per il primo modulo, e di 45 minuti per tutti gli altri. La percentuale di risposte corrette necessaria per passare l’esame è del 75% su 36 domande per tutti i moduli.

I Syllabus è il documento che descrive in dettaglio cioè che il candidato deve sapere per conseguire l’ECDL.